Avec quelles chaussures porter des semelles orthopédiques

Vi sono appena stati diagnosticati dei plantari ortopedici per risolvere un problema di postura o un dolore plantare. Forse non ve ne siete resi conto, ma non basta indossare i plantari ortopedici per stare meglio: dovete anche prestare attenzione alle scarpe che indossate! Quali sono le scarpe da indossare con i plantari ortopedici?

solette ortopediche scarpe

Indossare i plantari con le scarpe da ginnastica

La regola di base quando vi vengono prescritti solette ortopediche per migliorare la postura o alleviare un problema dorsale o plantare, è quella di indossare scarpe chiuse.

Scarpe chiuse permettono di di sostenere meglio il piede e la caviglia, E soprattutto, le solette ortopediche si inseriscono facilmente.

Le scarpe da ginnastica Town sono ideali da indossare con i plantari ortopedici. Permettono di stare comodi nelle scarpe e di dare al piede un maggiore sostegno.

Il vantaggio è che le scarpe da ginnastica sono solitamente dotate di una soletta rimovibile, che si può facilmente togliere per inserire il proprio paio di plantari ortopedici.

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica da città con tomaia e suola in pelle per un maggiore comfort nelle scarpe e una suola più ammortizzata per l'arco plantare.

Non è consigliabile indossare scarpe da ginnastica da città in tessuto o con una suola troppo sottile. In genere, le scarpe da ginnastica tipo Converse non sono consigliate per chi ha problemi di piedi piatti o di piede. fascite plantare perché offrono poco sostegno al piede. Inoltre, è più difficile inserire il plantare in una scarpa da ginnastica alta in tessuto che in un paio di scarpe da ginnastica basse.

Indossare i plantari con le scarpe eleganti

scarpe per città con solette ortopediche

È perfettamente possibile indossare i plantari ortopedici con scarpe eleganti come mocassini, scarpe da ginnastica o scarpe da barca. 

L'importante, quando si sceglie un paio di scarpe da strada, è che scegliere una suola spessae una scarpa che sostenga bene il piede.

In genere, le scarpe con suola troppo sottile come le ballerine non sono raccomandate per indossare solette ortopediche. Non forniscono un buon sostegno al piede, né offrono un supporto sufficiente all'arco plantare e al tallone.

Scegliete invece scarpe eleganti con un tacco basso per proteggere il tallone e ottenere tutti i benefici dei plantari ortopedici. 

Indossare i plantari con le scarpe di sicurezza

Gli stivali di sicurezza sono scarpe robuste con tacco alto. Utilizzate nei cantieri, proteggono il piede dagli urti e offrono un buon sostegno alla caviglia.

Le scarpe di sicurezza sono ideali per essere indossate con i plantari ortopedici.. Limitano la forza dell'impatto al suolo e, in combinazione con i plantari, offrono una protezione totale del piede.

A seconda della patologia, è possibile ordinare scarpe antinfortunistiche progettate da chiropodisti per adattarsi al piede: scarpe antinfortunistiche per lo sperone del tallone, scarpe antinfortunistiche per il piede piatto, scarpe antinfortunistiche per la tendinite, scarpe antinfortunistiche per la fascite plantare, ecc.

Lo svantaggio è che questo tipo di scarpe non è facile da trovare nei supermercati e spesso è necessario recarsi in un negozio specializzato o rivolgersi a uno specialista per ordinarle. 

Indossare i plantari con le scarpe sportive

In generale, le scarpe sportive offrono già un ottimo assorbimento degli urti e un ottimo comfort, quindi non è necessario indossare solette ortopediche con esse. 

Tuttavia, a seconda della vostra patologia, è perfettamente possibile indossare solette ortopediche con le scarpe sportive.

L'ideale sarebbe ordinare solette ortopediche per lo sport appositamente adattati alla vostra condizione.

I plantari ortopedici nelle vostre scarpe sportive vi permetteranno di proteggere meglio i piedi durante lo sport. La soletta assorbirà meglio gli urti e vi garantirà un comfort assoluto, pratico quando lo sport dura diverse ore!

Tuttavia, è consigliabile passare attraverso un specialista prima di indossare plantari ortopedici per lo sport, poiché non tutti i plantari sono adatti a voi. Questo può significare un budget maggiore rispetto al semplice ordine di plantari online.

Non indosserete le stesse scarpe sportive e gli stessi plantari se state scalando o correndo una maratona!

Solette ortopediche Smart Feet

Indossare i plantari con le scarpe aperte

In primavera e in estate, si consiglia di indossare scarpe aperte per tenere fuori il calore. Infradito, sandali, infradito: tutte scarpe aperte da spiaggia o da città che permettono di godere delle temperature estive.

Lo svantaggio delle scarpe aperte come le infradito o i sandali è che è difficile, se non impossibile, farle calzare correttamente. È persino sconsigliabile indossare solette ortopediche con esse. Queste scarpe hanno generalmente una suola sottile, che non protegge il piede dagli urti, e una forma che non offre un buon sostegno al piede. 

Non solo sarà difficile infilare i plantari ortopedici, ma indossare scarpe aperte può anche causare dolore al piede.

Per evitare di farsi male ai piedi o alla schiena con le scarpe aperte in estate, si consiglia di non camminare troppo a lungo con le scarpe ai piedi (per diverse ore).

✅ È inoltre possibile scegliere sandali con suole spesse in pelle o in schiuma, come le Birkenstocksper una maggiore protezione dagli impatti. 

Tuttavia, l'uso di solette ortopediche rimane facoltativo e complicato, anche con questi ultimi modelli di scarpe aperte.

Indossare i plantari con le scarpe col tacco

solette ortopediche

In generale, non è consigliabile indossare scarpe col tacco con i plantari ortopedici.

La curva eccessivamente inclinata delle scarpe col tacco impedisce di posizionare correttamente la soletta e non si può beneficiare dei suoi vantaggi per i piedi.

Scarpe come le décolleté o i tacchi a spillo sono sconsigliate per i problemi plantari. o quando si indossano solette ortopediche.

Esistono tuttavia alcune eccezioni che consentono di indossare scarpe con i tacchi e solette ortopediche.

Se le scarpe hanno un piccolo tacco quadrato o una leggera zeppa, è possibile indossarle con i plantari ortopedici.Assicuratevi che siano ben posizionati.

Scarpe come gli stivaletti o gli stivali con un piccolo tacco quadrato, o le scarpe da ginnastica con il tacco, possono essere abbinate ai plantari ortopedici in inverno o in autunno.

In generale, per evitare dolori ai piedi, non bisogna indossare scarpe col tacco per troppo tempo o percorrere troppi chilometri. L'idea è quella di poter indossare comodamente i plantari ortopedici, in modo da poterne sfruttare tutti i benefici per i piedi.

Semelle orthopédique

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima della pubblicazione