Comment adapter vos semelles orthopédiques à vos sandales ?
 

L'estate può essere un periodo dell'anno difficile per chi indossa plantari ortopedici. solette ortopediche quotidianamente. 😰 Con l'aumento delle temperature, l'esigenza di indossare scarpe aperte diventa più pressante, ma è difficile indossare i plantari per scarpe in questa situazione. Come si può quindi superare l'estate senza dolori ai piedi? È possibile indossare sandali con solette ortopediche? Vi diamo tutti i nostri consigli di esperti.

Sandali e plantari: sono compatibili?

La risposta è complessa. Per essere onesti con voi: no, non tutti i sandali sono compatibili con i plantari ortopedici. Le infradito, ad esempio, o altri sandali con un gambo tra le dita dei piedi rendono impossibile indossare i plantari ortopedici. Oppure è possibile, ma bisogna tagliare la soletta per praticare un'incisione attraverso cui far passare la tomaia della scarpa. E per il prezzo che possono avere alcune solette, questo è difficile da immaginare!
I sandali con una fascia orizzontale fissata sopra le dita dei piedi, invece, sono un modello di scarpa che può essere compatibile con i plantari. Ma bisogna comunque ingegnarsi! 💡

solette ortopediche sandali


Come si fissano i plantari ai sandali?

👣Ci sono molti modi per fissare i plantari ortopedici ai sandali in estate.

Optate per i plantari estraibili

La prima soluzione è optare per sandali con suole estraibili. In questo modo è possibile rimuovere i plantari originali e inserire le proprie solette. Alcuni sandali ortopedici offrono modelli con solette rimovibili fissate con il velcro. È sufficiente rimuovere la soletta originale e applicare il proprio paio di solette ortopediche. Assicuratevi di posizionare i cuscinetti in velcro uno di fronte all'altro per garantire una calzata sicura che duri tutto il giorno. 👍

Usare il nastro biadesivo o i cuscinetti in velcro

I vostri sandali non hanno suole rimovibili o cuscinetti in velcro? Niente panico!
Ci sono due modi per fissare le suole ai sandali:

  • Usare il nastro biadesivo: Ritagliate tre piccoli rettangoli e posizionateli nella parte superiore, centrale e inferiore della vostra soletta ortopedica. Appoggiatela delicatamente sul vostro sandalo e verificate che la soletta sia ben aderente alla scarpa. In estate, con il sudore, l'acqua e la sabbia, potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte.
  • Applicare le linguette in velcro: Non avete il nastro biadesivo? Pensate a un trucco più permanente con le linguette in velcro. Incollate la parte anteriore dei cuscinetti al tallone e alla punta del vostro sandalo. Poi incollate l'altro lato del cuscinetto alla parte inferiore della soletta ortopedica, nel punto corrispondente. Prima di incollare definitivamente, fate una prova per verificare che i due cuscinetti coincidano una volta posizionata la soletta sul sandalo. Incollare, poi indossare!

Regolare la misura delle solette 

I sandali che indossate in estate possono essere scarpe più sottili di quelle che indossate in inverno o in estate. scarpe eleganti. In questo caso, i plantari ortopedici possono sporgere leggermente. Se avete dei plantari ortopedici acquistati nei supermercati o nelle farmacie, si può facilmente tagliare l'eccesso delle solette per adattarle ai contorni dei sandali. Potete anche optare per solette che possono essere tagliate a misura per una maggiore praticità. Non esitate a creare un modello con un foglio di carta da lucido e una matita. ✂
Per i plantari ortopedici su misura, potete rivolgervi a il vostro chiropodista per un consiglio.

Come posso evitare che il mio piede scivoli con i sandali?

Un altro problema che si può incontrare in estate è quello dei piedi scivolosi. 💦 Con il caldo, l'acqua e il sudore, è facile che le scarpe scivolino. Questo non solo può essere pericoloso, perché si può cadere, ma è anche sgradevole e non fornisce un buon supporto al piede.

Come evitare questo problema? Consigliamo vivamente di indossare solette per scarpe antitraspiranti. Le solette progettate specificamente per assorbire il sudore mantengono i piedi asciutti per tutto il giorno. 😎

Un'altra soluzione è quella di incollare dei cuscinetti per tallone in gel che assorbono il sudore e proteggono il tallone dagli urti.

Che tipo di sandali devo indossare con i plantari ortopedici?

birkenstock

Birkenstock

Le Birkenstock sono un modello di scarpa direttamente ispirato ai sandali ortopedici. Le loro spessa suola in sughero si adatta alla forma del piede, permettendo di proteggere il piede e il tallone anche quando si è a piedi nudi. È possibile aggiungere solette ortopediche alle Birkenstock o ai rialzi per talloni con il sistema a doppia faccia o con il velcro. Ricordate di prendere una taglia in più per lasciare spazio alle solette ortopediche.

Sandali in pelle (cinturini senza fasce)

I sandali in cuoio sono un altro classico delle calzature estive: con 2 o 3 cinturini,... 👡 Questo tipo di scarpa è ideale da indossare con i plantari ortopedici.
Tuttavia, è bene scegliere sandali di cuoio con un cinturino senza gambo tra le dita, cioè con una semplice chiusura flessibile sopra le dita, in modo da poter infilare i plantari. Ricordate di aumentare la taglia per lasciare spazio ai plantari ortopedici.

I seguenti sandali non sono consigliati con i plantari ortopedici:

  • Infradito
  • Infradito
  • Tropéziennes

Se avete domande, non esitate a contattarci e saremo felici di aiutarvi!

Chaussures de villeSemelle orthopédique

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima della pubblicazione