Semelle orthopédique : avis médical, bénéfices et comparatif 2023

I plantari ortopedici sono dispositivi medici utilizzati e prescritti da un podologo o da un chirurgo ortopedico per correggere le deformità del piede (piedi piatti, dita infossate, dita rivolte verso l'interno). I plantari ortopedici possono migliorare la salute del piede e prevenire problemi più gravi come dolore cronico, infezioni e altre malattie.

Esistono plantari ortopedici per bambini, adulti e anziani. I plantari ortopedici sono disponibili in diverse forme, dimensioni e modelli. Tuttavia, per aiutarvi a capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi plantari e quali sono i migliori plantari per la vostra condizione, vi invitiamo a continuare a leggere fino alla fine per saperne di più.

Dolore plantare: un problema ricorrente in Francia

Il dolore ai piedi è uno dei principali problemi di salute in Francia. Questo dolore colpisce i piedi e le caviglie. Le persone che ne soffrono avvertono sensazioni dolorose in queste parti del corpo. Non si tratta di una condizione grave, ma può comunque essere molto invalidante. 

Alcuni studi hanno dimostrato che spesso è causato dall'uso di scarpe calzature inadatte calzature inadeguate all'attività svolta. Colpisce il 12% della popolazione francese di età compresa tra i 20 e i 64 anni, una percentuale che aumenta con il passare del tempo.

Il dolore plantare si manifesta generalmente nell'arco del piede, costituito dalle ossa del piede e dal tallone. Può manifestarsi per un periodo di tempo prolungato e le cause del dolore sono diverse. Tuttavia, prima di optare per i plantari ortopedici come mezzo di terapia, è bene avere una breve panoramica su cosa sono e a cosa servono.

A cosa servono i plantari ortopedici?

Solette sono accessori che aiutano a mantenere una posizione sana del piede. Il loro scopo è quello di migliorare il comfort, la postura, l'aspetto e il benessere nella vita quotidiana.

Le persone che li indossano sono sollevate dal dolore ai piedi, alle caviglie e alle gambe, perché possono finalmente muoversi normalmente. Inoltre, conferiscono alle scarpe un aspetto armonioso. In questo caso, è importante scegliere dei plantari che soddisfino le vostre esigenze specifiche.

Questi plantari possono essere utilizzati in diverse circostanze, tra cui:

  • Dolore all'avampiede
  • Dolore al retropiede
  • Deformità plantare (piede piatto o cavo)
  • Disagio nell'andatura
  • Alluce valgo

Quali sono i vantaggi dei plantari ortopedici?

I plantari ortopedici presentano numerosi vantaggi. Se soffrite di problemi ai piedi, possono aiutarvi a recuperare la vostra mobilità e a continuare la vostra vita quotidiana. I plantari ortopedici consentono di :

  • Alleviare il dolore ai piedi, alle caviglie e alle dita dei piedi: I plantari ortopedici si stanno diffondendo sempre di più grazie alla consapevolezza dei loro benefici. In particolare, i plantari ortopedici sono molto utili per alleviare il dolore ai piedi, alle caviglie e alle dita dei piedi. Quando si cammina, i plantari ortopedici creano un leggero effetto che distribuisce correttamente il peso, riducendo così lo sforzo sulle articolazioni dolorose.
  • I plantari impediscono ai piedi di deformarsi. I piedi si allungano naturalmente con il passare del tempo, causando dolore alle dita. I plantari ortopedici offrono un maggiore comfort e consentono di rimanere in piedi anche se si soffre di artrite. Sono indispensabili per le persone anziane e consigliate a chiunque soffra di dolori ai piedi o alle ginocchia.
  • Migliorano la circolazione sanguigna: I plantari ortopedici sono un vero toccasana per la salute. Migliorano la circolazione sanguigna dei piedi e stimolano la rigenerazione delle cellule e della pelle. Inoltre, riducono la sudorazione e l'umidità per una migliore ventilazione. I plantari ortopedici sono realizzati in diversi materiali per soddisfare le esigenze individuali.
  • Migliorano la mobilità: I plantari ortopedici sono ammortizzatori che garantiscono la mobilità. Cosa sono i plantari? È un componente della calzatura utilizzato per migliorare la mobilità e il comfort. Si tratta infatti di un dispositivo con elementi sagomati che offrono un'eccellente stabilità. Si può dire che questi plantari migliorano la mobilità, in quanto aiutano le persone a muoversi più facilmente e senza dolore. Le persone anziane possono camminare con maggiore facilità. Possono partecipare ad attività come camminare, fare giardinaggio e cucinare.
  • Migliorano l'andatura: I plantari ortopedici sono plantari flessibili progettati per migliorare la deambulazione. I plantari ortopedici sono molto utili perché migliorano l'andatura e possono essere utilizzati da chi soffre di dolori ai piedi. Infatti, questi plantari possono essere indossati a qualsiasi età. Alleviano un'ampia gamma di disturbi del piede e offrono un comfort ottimale. Infatti, possono essere utilizzati per correggere alcune anomalie della deambulazione, come il piede piatto o la deformità dell'arco plantare, e sono anche soluzioni efficaci per migliorare la salute degli anziani, che più spesso hanno problemi alle gambe.
  • Allevia il dolore e il mal di schiena: I plantari ortopedici non sono progettati per prevenire i problemi legati al mal di schiena. Tuttavia, se si soffre di mal di schiena, i plantari ortopedici possono contribuire ad alleviare il dolore. Questi prodotti possono essere molto efficaci se si soffre di ernia del disco o di mal di schiena.
  • Alleviare il dolore al ginocchio: Se soffrite di dolore al ginocchio, potete alleviarlo indossando dei plantari ortopedici. Questi prodotti sono progettati per l'uso quotidiano e possono essere molto efficaci se si soffre di dolori associati a problemi di posizione del corpo.

Con il tempo, i piedi si posizionano male, provocando dolore alla parte posteriore delle ginocchia. I plantari ortopedici possono alleviare questo dolore riposizionando i piedi e il resto del corpo nella posizione corretta.

Anche in questo caso, i plantari ortopedici sono particolarmente efficaci per gli sportivi che soffrono di dolori al ginocchio, al gomito e al piede. Se siete atleti e soffrite di dolori alla schiena, al ginocchio, all'anca o alla caviglia, i plantari ortopedici possono essere molto efficaci. Questi prodotti possono aiutare a alleviare il dolore associato all'eccesso di peso o alla cattiva postura del corpo. 

Quali sono gli svantaggi dell'uso quotidiano dei plantari ortopedici?

I plantari ortopedici sono scarpe progettate per alleviare il dolore ai piedi. Il problema di queste calzature è che non sono sempre facili da indossare quotidianamente.

Quando si indossano regolarmente i plantari ortopedici, a volte si verificano diversi problemi. Quali sono gli svantaggi dell'uso quotidiano dei plantari ortopedici?

Il rischio di lesioni

I plantari sono spesso più spessi e più grandi delle scarpe normali. Questo può influire sul modo di camminare, provocando lesioni e dolori.

Rischio di infezione

I plantari ortopedici possono mantenere i piedi freschi e confortevoli. Tuttavia, possono anche trattenere troppi liquidi o batteri, causando infezioni. Le ortesi devono essere rimosse regolarmente per consentire ai piedi di respirare e ventilare.

Il rischio di verruche

Le ortesi possono causare verruche ai piedi. Se si indossano solette ortopediche per molto tempo, il corpo può pensare che i piedi siano più piccoli di quanto siano in realtà. Quando il corpo cerca di reagire, può produrre più cheratina e collagene. Questo può portare alla comparsa di verruche.

Il calore prodotto dalle solette ortopediche

La maggior parte delle ortesi è più larga e piatta di altre solette. Ciò comporta una maggiore superficie di contatto con il suolo, che può far sentire i piedi caldi quando si cammina.

È importante tenere presente che un piede malato o ferito può essere più sensibile al calore, ma se vi sentite a disagio a causa del calore delle scarpe, potreste prendere in considerazione altre soluzioni.

Il peso delle solette ortopediche

I plantari ortopedici sono in realtà piccole placche di metallo o plastica che vengono fissate alla suola della scarpa. Tuttavia, sono molto più rigide delle scarpe, per cui può essere difficile camminare su superfici molto irregolari e stare comodi a lungo.

La scomodità dei plantari ortopedici (spesso troppo stretti)

Oltre alla pesantezza e al peso, i plantari ortopedici presentano un altro grande svantaggio. I materiali utilizzati in queste calzature non sono sufficientemente elastici, il che può provocare dolore al piede.

I chirurghi ortopedici sono costretti a utilizzare diversi materiali per ottenere una buona elasticità, in modo da consentire alle dita dei piedi di respirare più facilmente nella scarpa.

Parere medico sui plantari ortopedici, cosa ne pensano i podologi?

Chiropodisti sono professionisti della salute specializzati nello studio e nel trattamento dei problemi del piede. Trattano tutte le patologie legate ai piedi.

Prima di decidere di utilizzare dei plantari ortopedici, è necessario accertarsi che che il podologo sia d'accordo con il loro utilizzo. Sarebbe un peccato utilizzare scarpe che potrebbero peggiorare il problema del piede, anziché migliorarlo.

Opinioni dei podologi sui plantari ortopedici

I podologi ritengono che sia importante avere dei plantari ortopedici. Infatti, questo tipo di solette può migliorare la qualità della vita dei loro clienti. Perché? È abbastanza facile immaginare piedi doloranti e stanchi. I plantari ortopedici offrono un grande comfort ai piedi e sono utilizzati soprattutto da chi soffre di problemi alla schiena o di peso eccessivo.

Quali sono i fattori che secondo i podologi devono essere presi in considerazione?

Per la maggior parte dei podologi, sono tre i fattori che contribuiscono all'efficacia dei plantari ortopedici: la dimensione del piede, la stabilità del piede e il peso corporeo. Una volta trovati i plantari ortopedici giusti per il vostro problema al piede, è bene tenerli in sede per un po' di tempo.

Alcuni chiropodisti consigliano di indossare questi plantari tutto il giorno per la prima settimana. Per massimizzare l'efficacia dei plantari ortopedici, è importante adattare la dieta e l'attività fisica ai plantari indossati.

L'alimentazione e l'attività fisica sono molto importanti per la salute generale, ma anche per i problemi ai piedi. I problemi ai piedi possono essere causati da un'alimentazione e da un'attività fisica scorrette. L'alimentazione e l'attività fisica possono contribuire a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e ridurre la deformità del piede.

I problemi ai piedi sono abbastanza comuni (per esempio, circa il 10% degli adulti ha problemi ai piedi), quindi è consigliabile rivolgersi a un podologo in caso di problemi ai piedi.

Tuttavia, i problemi ai piedi non devono essere trascurati: un podologo può aiutarvi a migliorare il comfort e la mobilitàÈ molto meglio che dover indossare solette ortopediche. Se avete problemi ai piedi, rivolgetevi al vostro podologo.

Confronto tra i migliori plantari ortopedici

Al giorno d'oggi è importante prendersi cura dei propri piedi. Infatti, non potete permettervi di lasciarli deteriorare senza intervenire. Per questo motivo, alcune persone sono disposte a pagare molto denaro per i plantari ortopedici.

Se anche voi volete evitare i dolori e i problemi di salute legati alla pianta del piede, è il momento di scegliere tra questi prodotti. migliori plantari ortopedici.

Immagine Descrizione del prodotto Caratteristiche Prezzo Opinione del cliente Link al prodotto
Descrizione del prodotto Solette ortopediche Smartfeet Caratteristiche
  • Sostegno dell'arco plantare
  • Allevia il dolore al tallone
  • Uso quotidiano
Prezzo 39.90€ Recensione del cliente 4,6/5 Visualizza il prodotto
Descrizione del prodotto Solette ortopediche termoformate Caratteristiche
  • Arco plantare rinforzato
  • Anti-impatto
Prezzo 29.90€ Opinione del cliente 3,7/5 Visualizza il prodotto
Descrizione del prodotto Solette ortopediche per piedi piatti Caratteristiche
  • Correzione del piede piatto
  • Confortevole
Prezzo 39.90€ Recensione del cliente 4,3/5 Visualizza il prodotto
Descrizione del prodotto Solette ortopediche per la fascite plantare Caratteristiche
  • Allevia la fascite plantare
  • Adatto per lunghe passeggiate
Prezzo 37.90€ Recensioni dei clienti 5/5 Visualizza il prodotto
Descrizione Solette ortopediche in gel comfort Caratteristiche
  • Gel ammortizzante
  • Ideale per lo sport
Prezzo 35.90€ Recensione del cliente 4,4/5 Visualizza il prodotto
Descrizione del prodotto Solette ortopediche per lo sport Caratteristiche
  • Protegge l'intero piede
  • Ideale per la corsa
Prezzo 29.90€ Recensione del cliente 4/5 Visualizza il prodotto

Come scegliere la soletta ortopedica giusta?

Innanzitutto, i plantari ortopedici devono essere molto efficaci per l'utente. La loro efficacia è legata a criteri fisici. Esistono diversi tipi di plantari ortopedici ed è importante scegliere quelli che rispondono meglio alle vostre esigenze.

Ecco i criteri da tenere in considerazione nella scelta dei plantari ortopedici scegliere i giusti plantari ortopedici su misura.

A seconda della patologia

Per aiutarvi a scegliere la soletta ortopedica giusta, dovete innanzitutto determinare il vostro problema tenendo conto della zona in cui avvertite il dolore, perché i problemi del piede sono molto diversi tra loro. Ad esempio, ci sono :

  • Piedi piatti : Se le dita dei piedi sono più larghe del tallone, si tratta di piedi piatti. Per correggere lo squilibrio è necessario scegliere una soletta ortopedica con un avampiede pronunciato.
  • Sperone del tallone : Se si avverte un dolore lancinante nella parte posteriore del piede a causa di un'escrescenza ossea, è molto probabile che si soffra di uno sperone del tallone. È quindi opportuno scegliere una suola in gomma con un tacco largo e di media altezza per alleviare il dolore.
  • Piedi valghi: Se le dita dei piedi puntano verso l'interno del piede, il piede è valgo. Per correggere lo squilibrio è opportuno scegliere una soletta ortopedica larga sul dorso del piede.
  • Il piede diabetico: Il piede diabetico è una patologia del piede causata da un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Se non trattato, il piede diabetico può sviluppare ulcere e portare alla perdita dell'alluce o della parte superiore del piede. Il piede diabetico è inoltre caratterizzato dalla perdita della sensibilità dei piedi.
  • Metatarsalgia: È una delle forme di dolore al piede che si manifesta con una sensazione di bruciore, trazione o dolore durante la deambulazione. Questo dolore è generalmente avvertito nella parte anteriore del piede e il più delle volte è dovuto a un'infiammazione plantare.
La metatarsalgia può anche essere causata da un problema articolare. Inoltre, è spesso associata a problemi legati alle ossa del piede, in particolare nel caso di un disallineamento delle ossa nella parte esterna del piede.

A seconda del tipo di attività

È importante scegliere una soletta ortopedica in base al tipo di attività che si svolge, perché alcuni dei tipi più comuni di soletta ortopedica sono sono più adatte a certe attività che ad altre. È quindi importante scegliere la soletta più adatta alle proprie esigenze.

  • Per le attività all'aperto / quotidiane, è necessario scegliere scarpe che permettano di muoversi rapidamente in tutte le situazioni. La suola deve essere solida e rigida e il tacco deve essere sufficientemente alto. Dovreste essere in grado di camminare su tutti i tipi di terreno con scarpe adatte al vostro sport.
  • Per lo sport: I plantari ortopedici sono essenziali, perché riducono i dolori articolari e aumentano la stabilità del piede. Se si pratica sport, è necessario utilizzare solette ortopediche. Non tutti i plantari ortopedici sono adatti a voi, Tuttavia, è consigliabile consultare un medico specialista prima di indossarli durante l'attività sportiva.

A seconda della prescrizione del podologo

Se soffrite di dolori ai piedi, probabilmente avrete bisogno di plantari ortopedici. Esistono diversi modelli sul mercato. Sono tutti progettati per mantenere i piedi comodi e sani.

Ma prima di scegliere, è importante consultare il proprio podologo. Egli o ella ha le competenze necessarie per aiutarvi a trovare la migliore solette ortopediche più adatti alla vostra situazione. Può anche indirizzarvi a centri di riabilitazione multidisciplinari o organizzare terapie.

A seconda del tipo di plantari

Scegliere i plantari ortopedici giusti non è sempre facile. Dipende dalla destinazione d'uso del paziente. Una soletta ortopedica adatta agli atleti non è necessariamente adatta agli anziani. È quindi importante conoscere i diversi tipi di plantari.

Esistono diversi tipi di solette. La differenza principale tra di essi è la loro composizione e il modo in cui vengono fabbricati.

  • Solette ortopediche classiche
Sono realizzati con materiali naturali e sintetici. Le solette ortopediche convenzionali sono le più utilizzate. Sono realizzati in gomma, schiuma, silicone o resina. In termini di comfort, sono le solette migliori plantari per anziani. Tuttavia, non sono adatte agli atleti o alle persone che soffrono di malattie respiratorie.
  • Solette ortopediche monopezzo
Le solette ortopediche monopezzo sono utilizzate per sostenere i piedi e le caviglie in caso di dolore. Sono costituite da un unico blocco e sono quindi molto discrete. Sono realizzati in un unico pezzo. Questi plantari hanno un effetto benefico sui piedi, in quanto aumentano la pressione sui piedi. comfort di camminata alleggerendo i piedi.
  • Solette ortopediche di comfort
I plantari comfort sono progettati per migliorare il comfort e la postura dei piedi. I piedi possono essere dolorosi, soprattutto se si è molto attivi o si cammina molto durante il giorno. Lo scopo di questi plantari è quello di assorbire gli urti e di distribuire meglio le diverse pressioni sui piedi.
  • Solette ortopediche termoformate
Le solette ortopediche termoformate sono un modo semplice ed efficace per alleviare il dolore ai piedi. Sono molto pratiche per chi soffre di dita incarnite, calli o piedi rigidi. Grazie a questi plantari ortopedici termoformati, si riduce la probabilità di subire lesioni ai piedi.
La particolarità è che vengono modellate direttamente sul piede del paziente e si adattano perfettamente a qualsiasi morfologia. Inoltre, questi plantari termoformati sono spesso prescritte per i diabetici A seconda delle diverse patologie, la base di questi plantari termoformati può essere realizzata in schiuma, doppia resina o sughero.
  • Solette per disturbi della pelle
Questi plantari sono riservati alle persone con problemi epidermici e vengono generalmente utilizzati per alleviare la pressione sulle zone del piede interessate. Queste ultime possono soffrire di verruche, calli plantari o addirittura calli.
  • Come utilizzare correttamente i plantari ortopedici?

Indossare i plantari ortopedici non è mai stato facile, perché comporta uno sconvolgimento importante per i piedi in particolare e per gli arti inferiori in generale. Tuttavia, esistono alcuni consigli molto pratici che possono aiutarvi ad abituarvi a queste ortesi, al fine di risultati ottimali.

Se è la prima volta che si utilizzano dei plantari ortopedici, si consiglia vivamente di indossarli attivamente per circa 30 minuti al mattino e 30 minuti al pomeriggio per circa 3 giorni. È possibile aumentare gradualmente il tempo fino a quando non si avverte più alcun disagio nell'indossarli.

Tuttavia, va notato che il tempo di adattamento sarà più breve per un paziente che ha già dovuto indossare plantari ortopedici in passato. Tuttavia, quando si utilizzano i plantari ortopedici, possono insorgere problemi come il dolore alle gambe e l'affaticamento.

In generale, se ciò accade, non bisogna esitare a toglierli del tutto, quindi fate attenzione quando il podologo vi chiede, ad esempio, quando e come compaiono questi sintomi.

  • L'importanza di scegliere la misura giusta

Pensate che la misura dei vostri plantari ortopedici non sia importante? Vi sbagliate. Scegliere la misura giusta la giusta misura dei plantari ortopedici è essenziale. Infatti, la misura dei plantari può avere un effetto considerevole sul miglioramento del mal di schiena. Come può essere utile? A seconda della misura dei plantari, il disagio può essere maggiore o minore.

Pertanto, la lunghezza dei plantari e la loro forma sono importanti per migliorare il comfort. La giusta misura e forma dei plantari ortopedici può quindi ridurre le sofferenze di piedi, ginocchia, caviglie e schiena e permettere di recuperare la mobilità., la maggior parte dei nostri plantari può essere tagliata su misura.

  • Manutenzione/rinnovo dei plantari ortopedici

I plantari ortopedici possono essere mantenuti e rinnovati a casa. La manutenzione previene i depositi batterici e l'usura dei plantari. Il rinnovo prevede la sostituzione dei plantari usurati con altri nuovi in plastica, tessuto, pelle o metallo. I plantari possono essere rinnovati dopo 6-12 mesi.

Esistono diversi tipi di plantari ortopedici per diversi tipi di utilizzo e terapia. I plantari ortopedici sono realizzati in plastica, pelle, tessuto, metallo o diversi materiali, e la maggior parte di essi viene prodotta in base al tipo di problema della persona.

Tuttavia, esistono alcuni prodotti semplici ed efficaci che possono aiutarvi a ripristinare la lucentezza e la brillantezza dei vostri plantari. È possibile avere

    • Acqua saponata
    • bicarbonato di sodio
    • alcool metilato
  • Durata d'uso dei plantari ortopedici

I plantari ortopedici sono molto popolari perché alleviano il dolore ai piedi e alle caviglie. Hanno una durata media di due o tre anni.. Ma questa varia a seconda del tipo di soletta. Ad esempio, le suole tradizionali, monopezzo o termoformate hanno una durata di due anni. Le suole in acciaio, invece, sono progettate per durare un po' di più.

Tuttavia, è bene ricordare che la durata di vita dei plantari ortopedici può essere influenzata da diversi fattori, tra cui: lo stile di vita, la qualità dei plantari e la manutenzione effettuata su di essi.

  • Quando utilizzare i plantari ortopedici?

I plantari ortopedici sono diventati molto popolari negli ultimi anni, ma molte persone non sanno quando dovrebbero usarli.

È importante sapere quando usare i plantariTroppo spesso le persone le usano semplicemente perché ne hanno bisogno (perché sono l'unica opzione). Ci sono diverse situazioni in cui è necessario utilizzare i plantari, ma ecco le più comuni.

    • Problemi al ginocchio : I plantari possono essere molto utili per le persone con problemi al ginocchio. Sono progettati per migliorare la posizione del ginocchio e del piede. In questo modo è possibile avere una postura più armoniosa e sentirsi più a proprio agio.
    • In caso di problemi alla caviglia: I plantari possono essere molto utili per chi ha problemi alla caviglia. Se avete un problema di caduta della caviglia, è importante usare i plantari per alleviare il dolore e il gonfiore.
    • Per i problemi alla schiena: Poiché i plantari aiutano a migliorare la posizione del piede e del ginocchio, possono essere molto utili anche in caso di problemi alla schiena. Infatti, migliorando la posizione del piede e del ginocchio, i plantari aiutano ad alleviare la tensione di muscoli e legamenti. Di conseguenza, possono alleviare il mal di schiena.

Prescrizione / rimborso dei plantari ortopedici

La prescrizione e il rimborso dei plantari ortopedici dipendono dalla situazione e sono decisi inizialmente dal medico. In genere è necessario rivolgersi a un medico per ottenere la prescrizione, ma alcune persone possono ordinare i plantari su Internet. Se si acquistano plantari senza prescrizione medica, è bene sapere che in nessun caso saranno rimborsati dalla previdenza sociale.

I plantari possono essere rimborsati solo se sono stati prescritti da un medico o se sono stati acquistati su prescrizione medica. In questo caso, però, lasicurezza sociale rimborserà solo il 60% della tariffa convenzionale.Ad esempio, per un paio di plantari ortopedici di taglia 38, il rimborso è pari al 60% della tariffa convenzionale, il rimborso della previdenza sociale sociale sarà di soli 17,30 euro, perché per un paziente il cui paio di plantari ortopedici è di taglia 37 o superiore, la tariffa standard è di 28,86 euro.

Dato che questi prezzi convenzionali dipendono dal numero di scarpe del paziente, possiamo avere le seguenti misure e prezzi:

Taglie Prezzi standard
Meno di 28 25,88 €
Da 28 a 37 28,04 €
Oltre 37 28,86 €

Tuttavia, per gli acquisti online, alcune mutue possono rimborsare parte del costo su presentazione della fattura. A tal fine, però, il paziente deve prima sottoscrivere una mutua sanitaria.

Va notato che quando una mutua rimborsa un paziente, vengono presi in considerazione anche i costi trattenuti dalla previdenza sociale (60%). A titolo esemplificativo, per un paio di plantari dalla taglia 37 in su, venduti al prezzo di 200 euro, il rimborso da parte di una mutua sarà di circa 40 euro e il costo rimanente sarà di 142,70 euro. In altre parole: 200 euro - 17,30 euro (previdenza sociale) - 40 euro (mutua) = 142,70 euro.

✅ Tuttavia, vi consigliamo vivamente di stipulare un'assicurazione sanitaria con un tasso di rimborso superiore al 400%, in modo da ridurre al massimo le spese vive rimanenti.

Come si può prevenire il dolore/patologia plantare?

Ci sono diverse cose che si possono fare per prevenire il dolore ai piedi. In primo luogo, assicurarsi di avere calzature adeguate. Quando i piedi sono adeguatamente sostenuti, si sviluppano e si adattano alle condizioni più adatte a loro.

In secondo luogo, non dimenticate di avere uno stile di vita sano. Il modo in cui si mangia, si beve e si dorme influisce notevolmente sui piedi e su tutto il corpo.

In terzo luogo, fate attenzione al modo in cui camminate. A volte, anche se avete le scarpe giuste, potete causare problemi ai vostri piedi camminando in un modo non adatto a loro. Ma se evitate di fare queste cose, sarete sicuri di non soffrire di dolore plantare.

Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati con i plantari ortopedici?

I plantari ortopedici sono una soluzione efficace per ridurre il dolore ai piedi. Ma è anche importante sapere quanto tempo ci vuole per ottenere risultati con questi plantari. In effetti, da un punto di vista puramente medico, è possibile ottenere risultati in poche settimane, cioè da 4 a 6 settimane. Tuttavia, è meglio essere pazienti. Infatti, se soffrite di dolori costanti ai piedi, avrete bisogno di un periodo di adattamento più lungo per abituarvi a questi plantari.

Come si tagliano i plantari ortopedici?

Questa è forse una delle domande più frequenti poste dai chirurghi ortopedici. Il fatto è che non bisogna mai discostarsi dalle istruzioni fornite con la soletta ortopedica. Tuttavia, in Smartfeet ci sono modelli di plantari che possono essere tagliati a misura nel 90% dei casi per ottenere una migliore vestibilità.

Per tagliare la soletta, è necessario seguire la guida al taglio fornita con la soletta stessa. Il vostro podologo potrà guidarvi in caso di domande specifiche. La prima cosa da fare è misurare i contorni del piede. Un buon modo per farlo è prendere un foglio di carta e posizionare il piede prima sul bordo del foglio. Poi, con una matita, disegnare i contorni del piede. 

Poi si deve fare lo stesso con l'altro piede. Quindi incollare i due pezzi di carta e posizionarli sulla suola per vedere se il risultato è lo stesso. Se si vuole ritagliare completamente la suola, si deve usare uno scalpello per tagliare intorno al bordo della suola. È importante prendere diverse precauzioni prima di iniziare a tagliare la suola.

Per quali tipi di scarpe sono consigliati i plantari ortopedici?

Per garantire il corretto funzionamento dei plantari ortopedici, è necessario scegliere le scarpe giuste. Alcune scarpe sono progettate per essere indossate con i plantari ortopedici, mentre altre non lo sono. 

È possibile utilizzare i plantari ortopedici con :

  • Scarpe da ginnastica da città
  • Scarpe da città
  • Scarpe di sicurezza
  • Calzature sportive
  • Scarpe aperte

In generale, tuttavia, va notato che:

 Non è consigliabile indossare solette ortopediche con i tacchi alti.Con questi tipi di scarpe, i plantari tendono a posizionarsi in modo scomodo perché la curva del tallone è troppo ripida. In questo caso, non sarà possibile beneficiare dei vantaggi di questi plantari. 

Tuttavia, è possibile:

✅ Indossare i tacchi con le solette ortopediche se, e solo se, il tacco della scarpa è piccolo e squadrato, in quanto questo potrebbe in qualche modo permettere ai plantari di posizionarsi in modo corretto.

Indossare i plantari ortopedici è comodo?

Spesso si pensa che i plantari ortopedici siano scomodi, ma non è sempre così. Nella maggior parte dei casi, i plantari sono molto comodi e aiutano ad alleviare la fatica e il dolore, anche se il loro scopo fondamentale non è il comfort. Tuttavia, a volte possono essere troppo rigidi.

Qual è la migliore soletta ortopedica?

La migliore soletta ortopedica è una domanda difficile a cui rispondere. Alcune persone hanno bisogno di una soletta che assorba gli urti, mentre altre hanno bisogno di una soletta che prema sul piede, aiutando ad alleviare il dolore. O forse avete bisogno di due solette diverse per i diversi momenti della giornata? In ogni caso, se soffrite di dolore ai piedi, possiamo garantirvi che troverete la soletta ortopedica di cui avete bisogno tra quelle elencate nella nostra tabella comparativa.

I plantari su misura sono migliori dei plantari ortopedici tradizionali?

I plantari ortopedici su misura sono molto adatti ai problemi del piede perché sono personalizzati e aiutano a ottimizzare il comfort, la mobilità e la salute del paziente. Tuttavia, i plantari ortopedici tradizionali, in cui cambia solo il metodo di fabbricazione, sono anche molto pratici, in quanto permettono al piede di adattarsi alla scarpa e sono di lunga durata. 

Inoltre, va notato che i plantari tradizionali sono generalmente molto sottili, il che li rende facilmente adattabili alle scarpe senza dover cambiare taglia, e possono essere inseriti sia nelle scarpe da uomo che in quelle da donna.

Conclusione

In breve, la soletta ortopedica è stata progettata per contribuire ad alleviare la pressione sui piedi. Aiutano ad alleviare il dolore e i problemi ai piedi. I problemi ai piedi possono avere diverse cause. Può trattarsi di una tendinite, di un calcio o di una lesione che può peggiorare. I plantari ortopedici sono progettati per alleviare il dolore in queste aree, riducendo il dolore alle dita dei piedi, al tallone e alla caviglia.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima della pubblicazione