Épine Calcanéenne : les semelles la meilleure solution ?
 

Lo sperone calcaneare è una patologia plantare che può causare molto dolore. Questa escrescenza ossea si forma sotto il tallone in risposta a una forte sollecitazione dello stesso. Provoca un forte dolore durante la deambulazione e richiede un trattamento a lungo termine.

Sebbene gli speroni calcaneari possano colpire chiunque, alcuni fattori predispongono alcune persone più di altre. Scoprite i sintomi di questa patologia del piede e come trattarla con l'aiuto di solette ortopediche.

Sperone calcaneare: cos'è?

Lo sperone calcaneare prende il nome dalla forma di questa escrescenza ossea situata sotto il tallone. Corrisponde a un ispessimento dell'aponeurosi plantare, una membrana fibrosa rigida che si inserisce nel calcagno, l'osso del tallone, e si collega alle dita dei piedi. L'aponeurosi plantare è la membrana responsabile della propulsione del piede quando si cammina, trasmettendo la forza necessaria per spingere il piede in movimento in avanti e indietro. 👣

Lo sperone del tallone si forma quando la membrana dell'aponeurosi è eccessivamente tesa.In questo caso, si verifica una calcificazione della membrana, che forma una sporgenza alla sua inserzione sul tallone. Ai raggi X appare come una spina conficcata direttamente nell'osso del tallone, da cui il nome "sperone del tallone".

Quali sono le cause degli speroni del tallone?

Le cause degli speroni del tallone sono molteplici:

Cause dello sperone calcaneare
  • Uso eccessivo dell'articolazione del piede, Gli atleti, come i corridori e i giocatori di basket, sono spesso soggetti a speroni del tallone a causa della loro attività fisica.
  • Calzature inadeguate, che non danno sufficiente sostegno all'arco plantare e non proteggono il tallone dall'impatto della camminata., possono anche portare a speroni del tallone. La colpa è spesso delle scarpe di tendenza ma scomode: ballerine, tacchi a spillo, scarpe inadatte, ecc.
  • Un altro fattore di rischio è il sovrappeso o l'obesità.perché il sovrappeso spesso porta a uno squilibrio e a un affossamento del piede, che alla fine si traduce in uno scarso appoggio del piede.

👵 Per esempio, gli speroni del tallone sono spesso diagnosticati in persone anziane un po' in sovrappeso e che non scelgono le calzature giuste.

Quali sono i sintomi di uno sperone calcaneare?

È impossibile confondere gli speroni del tallone con qualsiasi altra patologia plantare: il dolore degli speroni del tallone è così forte che i pazienti spesso descrivono la sensazione di camminare su un chiodo non appena appoggiano il piede!🔥

Inoltre, il dolore è localizzato nel tallone, dove si trova l'escrescenza calcificata.

Talvolta si avverte anche una sensazione di rigidità ai polpacci e al tendine d'Achille.

Come si diagnostica uno sperone calcaneare?

diagnosi dello sperone del tallone

🩺 Se soffrite di un dolore simile, è indispensabile rivolgersi a un medico perché la diagnosi di sperone calcaneare si basa sulla diagnostica per immagini.

Per visualizzare lo sperone sarà necessaria una radiografia o un'ecografia. La radiografia mostrerà esattamente l'aspetto dello sperone, la sua lunghezza e la sua forma, mentre l'ecografia aiuterà a individuare la sua posizione precisa.

È possibile recarsi prima dal medico di famiglia per essere indirizzati a un centro di diagnostica per immagini o a uno specialista, oppure rivolgersi direttamente a un podologo per la diagnosi.

Come si cura uno sperone calcaneare?

Trattamento dello sperone calcaneare - plantari ortopedici

Lo sperone calcaneare è un'infiammazione della fascia plantare, spesso non è consigliabile assumere farmaci antinfiammatori o analgesici per trattare lo sperone. Questo tipo di farmaci può dare un sollievo immediato, ma non aiuta a guarire la spina a lungo termine.

Trattamento dello sperone calcaneare con l'automassaggio

Lo stretching e l'automassaggio sono fortemente consigliati. per trattare uno sperone calcaneare, in quanto favoriscono l'afflusso di sangue all'aponeurosi e riducono la calcificazione a lungo termine.

Per quanto riguarda lo stretching, si può fare prima di alzarsi dal letto al mattino, allungando le gambe con i piedi flessi e rimanendo in questa posizione per alcuni minuti.

Se volete praticare l'automassaggio, potete massaggiare l'arco plantare dal basso verso l'alto (dal tallone alla punta) con le dita, concentrandovi sulla zona dolorante e spostandovi gradualmente verso l'alto, oppure potete fare lo stesso con una pallina da tennis.

Trattamento dello sperone calcaneare con solette ortopediche

Indossare solette ortopediche specializzate sono fortemente raccomandati per il trattamento degli speroni del tallone.

Non solo solette ortopediche per speroni del tallone allevieranno il dolore non appena si appoggia il piede a terra, ma soprattutto ridurranno la tensione sulla crescita e permetteranno alla fascia plantare di rilassarsi poco a poco.

Poiché gli speroni del tallone sono molto localizzati nell'area del tallone, i plantari per il loro trattamento si presentano sotto forma di semisolette in gel o solette in siliconeprogettati per offrire il massimo comfort al tallone.

L'uso di semisolette è fortemente consigliato in caso di sperone calcaneare, perché anche se il massaggio può alleviare il dolore in quel momento, si continua a soffrire di un dolore acuto quando si cammina senza solette, e questo può causare uno scarso sostegno del piede se si compensa nell'avampiede. Alla fine si corre il rischio di sviluppare una deformità del piede, oltre allo sperone calcaneare.

Le mezze solette si infilano nelle scarpe e, grazie al loro materiale flessibile ed ergonomico, si adattano perfettamente al tallone per proteggerlo dagli impatti e fornire un ulteriore assorbimento degli urti.

👟Indossandole, si riducono i punti di dolore che si verificano durante la camminata e si concede al tallone troppo sollecitato un po' di riposo. A lungo termine, le solette per sperone calcaneare possono aiutare a ridurre lo sperone e il dolore e a guarire completamente.

Dove posso trovare i plantari ortopedici?

solette ortopediche per lo sperone del tallone

Il vostro pedicure o medico specialista può prescrivervi dei plantari ortopedici su misura per alleviare lo sperone calcaneare.

Il costo dei plantari su misura sono elevatie richiedono diverse settimane per la progettazione.

La soluzione più economica è acquistare i plantari online, da siti specializzati come Smartfeet. Smartfeet offre semi-solette per speroni del tallone a prezzi accessibili, disponibili in un'ampia gamma di misure.

Non esitate a sfogliare la nostra gamma di solette per speroni del tallone per scegliere il modello più adatto a voi.

Solette per speroni del tallone: quanto costano?

Il prezzo dei plantari ortopedici varia da 75 a 400 euro al paio, ma tutto dipende dai materiali e dalla tecnologia utilizzata:

  • Un paio di plantari ortopedici standard, un paio di plantari ortopedici standard, realizzati in sughero, un materiale poco costoso, costa circa 70 euro. 💸
  • Solette ortopediche funzionaliSono realizzati con materiali compositi di varia elasticità, per fornire un migliore sostegno all'arco del piede, possono costare fino a 250 euro. 💸 💸
  • Ultimo ma non meno importante, solette ortopediche di alta gammaIl costo del trattamento di uno sperone calcaneare, per il quale il chiropodista dovrà realizzare un calco personalizzato del piede del paziente e utilizzare materiali robusti e ammortizzanti, può essere molto elevato. fino a 400 euro. 💸 💸 💸

Buono a sapersi: Il tasso di rimborso della Sicurezza Sociale per i plantari ortopedici è pari al 60% della tariffa standard. Tuttavia, i plantari ortopedici devono essere stati ordinati su prescrizione medica.

Va inoltre ricordato che la durata media di un paio di plantari ortopedici è di 1 o 2 anni. Tuttavia, questa varia da paziente a paziente, a seconda del peso, dell'andatura e della postura.

Nei negozi, nelle farmacie o nei negozi online specializzatiIl prezzo di un paio di plantari o semisolette per gli speroni del tallone è il seguente da 10 a 25 euro.

La durata di questi plantari è inferiore a quella di un paio di plantari su misura, ma possono essere altrettanto efficaci, a seconda dei casi.

Mezzi plantari per sperone calcaneare in gel

Conclusione: i plantari ortopedici per gli speroni del tallone funzionano?

L'efficacia dei plantari ortopedici per gli speroni calcaneari è stata provata Non solo forniscono un sollievo immediato dal dolore, ma riducono anche l'infiammazione a lungo termine, rilassando il tallone d'Achille. 👣

Naturalmente, il tipo di solette utilizzate e la durata del loro utilizzo possono variare da paziente a paziente, a seconda della gravità dello sperone calcaneare, dell'età, del peso e di altri fattori.

 In generale, combinando diversi trattamenti come indossare solette ortopediche, automassaggioo sessioni di onde d'urto o di ultrasuoni con un fisioterapista, se necessario, il dolore associato agli speroni del tallone può scomparire definitivamente dopo alcune settimane.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima della pubblicazione