Quelles semelles orthopédiques choisir pour un problème de pied plat ?
 

Se soffrite di continui dolori plantari, talloniti, cattiva postura e problemi alla schiena, è possibile che questi problemi derivino da un'unica condizione: il piede piatto. Che cos'è il piede piatto? E come può essere trattato? In questo articolo vi diremo tutto quello che c'è da sapere sul piede piatto.

Piedi piatti

Che cos'è il piede piatto?

👣Visita piede piatto è un piede il cui l'arco plantare è scarso o assente tra l'arco e il tallonedando un effetto "piatto" al profilo. Il piede piatto viene diagnosticato da un podologo con un podoscopio.

I piedi piatti possono essere presenti fin dall'infanzia o dall'adolescenza se il piede non si forma correttamente durante la crescita, oppure i piedi possono diventare piatti in età adulta a causa del cedimento dell'arco plantare. o di una lesione come la rottura di un tendine. I piedi piatti possono anche manifestarsi in età adulta a causa dell'osteoartrite.

👉Il problema del piede piatto è che significa che il vostro piede è interamente a contatto con il terreno quando si sta in piedi. La postura naturale non è quindi buona e si può tendere a a schiacciare il piede verso l'interno per stare più comodi. Il problema? Le ginocchia e la schiena rischiano di risentire di questa cattiva postura.

È qui che plantari ortopedici per piede piatto.

Come si fa a sapere se si ha un problema di piede piatto? ?

Esistono diversi modi per individuare un problema al piede piatto.

In primo luogo, se soffrite di dolori ricorrenti sotto il tallone, come una sensazione di spine, e di dolori sotto l'arco del piede, questo potrebbe essere un segno di piede piatto.

Allo stesso modo, se si notano dolori articolari ricorrenti alle caviglie o alle ginocchia, è bene sapere che il piede piatto è una causa comune di questi problemi.

Per verificare la presenza di un potenziale problema di piede piatto, basta stare a piedi nudi e vedere se i piedi toccano completamente il suolo o se è presente l'arco naturale del piede. Se il contatto con il terreno è totale, è possibile che si tratti di un problema di piede piatto. Per essere sicuri, consultate un podologo e fate un test con un podoscopio.

Cosa sono i plantari per i piedi piatti?

Solette per piedi piatti

👟A soletta ortopedica per piede piatto è una soletta ortopedica appositamente studiata per i piedi piatti. Ripristina artificialmente l'incavo del piede per eliminare l'effetto "piatto" che causa il dolore.

Conosciuta anche come soletta per arco plantare "La soletta per piedi piatti riporta i vostri piedi piatti in linea con la loro anatomia, fornendo un sollievo immediato dal dolore e dalla fatica. Grazie alla sua forma ergonomica e al materiale spesso, la soletta per piedi piatti assorbe gli urti e distribuisce efficacemente la pressione plantare e l'arco plantare.

A chi sono destinate le solette ortopediche per piedi piatti?

👧 🙋‍♂️I plantari per piedi piatti sono destinati a bambini e adulti che soffrono di piedi piatti. Sono uno dei rimedi essenziali per il trattamento della patologia del piede piatto.

La soletta ortopedica per il piede piatto permette :

  • aiutare il piede ad assumere una migliore posizione dell'arco plantare
  • Correggere la postura squilibrata
  • Ridurre il dolore alla caviglia, al ginocchio e alla schiena
  • Assorbire meglio gli urti

I plantari ortopedici per piedi piatti sono efficaci anche nel trattamento di piede piatto valgo.

Visita piede piatto valgo è una patologia più grave legata al problema del piede piatto: il cedimento dell'arco plantare ha provocato un'inclinazione del piede verso l'interno mentre, allo stesso tempo, il tallone viene deviato verso l'esterno (noto come valgo).

Nel 90% dei casi, i plantari ortopedici per il piede piatto valgo aiutano ad alleviare il dolore associato al piede valgo e possono ripristinare una postura migliore. Prima vengono prescritti i plantari ortopedici, meglio è.

Nel 3%-10% dei casi, il piede piatto valgo può essere curato in modo permanente solo con un intervento chirurgico.

Solette per piedi piatti

Come funziona?

La soletta ortopedica per il piede piatto viene realizzata su misura per il piede per ristabilire un arco artificiale sotto il piede. Può essere acquistata anche online e poi tagliata in base alla propria taglia.

💪In generale, una soletta per piede piatto è rinforzata nel tallone e nella palla del piede per offrire un migliore sostegno al piede. L'idea è quella di ripristinare efficacemente la pressione plantare, assorbendo al contempo gli urti.

Quali sono i risultati dei plantari per piedi piatti?

🚶‍♀Da infilare nelle scarpe di tutti i giorni, i plantari per piedi piatti offrono un comfort immediato e migliorano l'equilibrio del piede nella scarpa. Indossandoli, è meno probabile che il piede sia inclinato verso l'interno o che la pressione plantare sia distribuita solo sul tallone. Questo riduce il rischio di piede valgo, fascite plantare e dolori alle caviglie, alle ginocchia e alla schiena.

A lungo termine, i plantari ortopedici per piedi piatti garantiscono :

  • Un migliore sostegno plantare
  • Una migliore postura
  • Maggiore comfort nelle scarpe
  • Riduzione dei dolori al tallone e alla schiena causati dai piedi piatti

Quali scarpe devo indossare se ho i piedi piatti?

Per garantire che i plantari ortopedici abbiano un effetto positivo sulla vostra postura, vi consigliamo di indossarli con le scarpe giuste. Scegliete unaun paio di scarpe che offrano un buon sostegno dell'arco plantarefoglie spazio per le dita dei piedi , a un piccolo tacco (ma non più di 6 cm) per un migliore assorbimento degli urti e una suola flessibile.

Scarpe da ginnastica

✅ Scarpe da ginnastica comode o scarpe eleganti sono le calzature di base da indossare se si soffre di piedi piatti. Devono essere in pelle, non in tessuto, per fornire un sostegno adeguato e assorbire gli urti.
Le scarpe devono essere abbastanza larghe da non comprimere il piede, ma abbastanza strette da garantire che non si muova quando si cammina.

Stivali alti

✅ Indossare stivali alti per un migliore sostegno della caviglia sono consigliati anche per i piedi piatti. Con i lacci o la cerniera, si può stringere il piede all'interno per dargli un buon sostegno.

Attenzione, però, a scegliere scarpe senza tacco alto.

Stivali

✅ Stivali con tomaia in pelle non solo forniscono un buon sostegno alla caviglia, ma mantengono anche il piede in posizione. Scegliete stivali in pelle senza tacco alto per una maggiore efficienza.

Quali calzature devo evitare se ho i piedi piatti?

Sandali piatti

L'estate può essere un periodo di vera sofferenza. per chi ha i piedi piatti. Infatti, con il caldo, si tende a ricorrere ai sandali per stare comodi e non avere troppo caldo. Purtroppo, però, è difficile infilare i plantari ortopedici per sentirsi a proprio agio!

🔴 La maggior parte dei sandali ha anche una tomaia piatta in pelle.troppo sottile per assorbire gli urti e permettere al piede di ritrovare la sua naturale curvatura.

Inoltre, i sandali non sono consigliati a chi ha il piede piatto. Gli unici modelli che potrebbero essere adatti sono quelli con un tacco piccolo o una suola spessa per proteggere l'arco del piede.

Infradito

🔴 Con le loro suole di plastica leggermente spesse e confortevoli, si potrebbe pensare che le infradito siano consigliate per i piedi piatti. Ma non è così! Se soffrite di piedi piatti, non indossate le infradito tutto il giorno. Indossatele solo per andare in piscina o in spiaggia, e non di più.

Tacchi alti

🔴 Che si tratti di sandali, décolleté o stivaletti con tacco alto, sono tutti sconsigliati se si soffre di piedi piatti. A causa della loro altezza e della loro forma, sbilanciano l'andatura e non danno un sostegno uniformemente distribuito. A lungo termine, i tacchi possono aggravare i problemi del piede piatto, costringendo la pianta del piede a una posizione arcuata. 

Scarpe Converse

🔴 Si potrebbe pensare che, essendo classificate come scarpe da ginnastica, le Converse siano consentite quando si hanno i piedi piatti. Al contrario! Le Converses hanno una suola molto sottile e nessun rinforzo per assorbire correttamente gli urti. L'esterno in tessuto non fornisce un sostegno sufficiente al piede, nonostante i lacci.

Il risultato è che i piedi sono a contatto quasi diretto con il terreno a causa della suola sottile e non c'è curvatura per ovviare al problema dei piedi piatti. Anche inserendo solette ortopediche per piedi piatti, le Converses rischiano di farvi male ai piedi a fine giornata...

Ballerine

🔴 I modelli più sottili e piatti non offrono alcuna ammortizzazione. Anche con i plantari, i piedi continueranno a far male e gli effetti terapeutici dei plantari si attenueranno con un paio di scarpe sbagliate. Optate invece per mocassini o décolleté con tacco basso per dare al piede un po' di curvatura e proteggere il tallone.

Cosa indossare se avete i piedi piatti

  • Indossare solette ortopediche adeguate
  • Trattare il più presto possibile quando si è bambini per evitare un aggravamento negli adulti
  • Indossare scarpe comode
  • Evitare gli sport in cui si deve saltare: ginnastica, tennis, badminton, trampolino, ecc.
  • Recarsi regolarmente da un chiropodista

Cosa non fare

  • Indossare tacchi alti
  • Indossare scarpe di scarsa qualità
  • Andare troppo spesso a piedi nudi
  • Stare in piedi o camminare troppo a lungo

Conclusione

👣 La patologia dei piedi piatti è un problema da prendere sul serio. Non si tratta solo di un problema ai piedi, ma di una condizione che può causare molti dolori articolari e muscolari e importanti deformazioni o squilibri scheletrici. Sarebbe un peccato doversi rivolgere a un osteopata o a un chiropratico che costa molto, quando si potrebbe risolvere il problema in anticipo e risparmiarsi inutili dolori.

Proprio così, il problema dei piedi piatti può essere facilmente risolto con dei plantari ortopedici adatti. Se gestito precocemente (durante l'infanzia) o trattato tempestivamente, il piede piatto può rimanere solo un fastidio nella vita quotidiana e non evolvere in una condizione più grave, come il piede valgo.

Sta a voi scegliere i plantari per piedi piatti che fanno al caso vostro e che vi permettono di sentirvi più a vostro agio nella vita di tutti i giorni. Che preferiate solette in pelle, sintetiche o termoformate, le solette ortopediche per piedi piatti sono disponibili in una gamma di forme e materiali che si adattano a tutti i tipi di piede.

Indossando i plantari ortopedici per piedi piatti, non solo si può curare il problema del piede piatto, ma anche prevenire altri disturbi. In generale, si adotta una postura migliore e si dà al corpo un sostegno più solido per ridurre i dolori articolari.

Dopo tutto, i piedi sono le fondamenta del nostro corpo: prendendoci cura di loro, rafforziamo l'intero edificio! Con i plantari per piedi piatti, non solo vi sentirete più sani, ma anche più forti e meno stressati.

Solette termoformate per piedi piatti

 

Pied platSemelle orthopédique

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima della pubblicazione